A chi mi contatta chiedo di non richiedermi una proposta per i miei servizi, ma piuttosto di dirmi quali sono i suoi obiettivi e quanto vorrebbe e potrebbe spendere per raggiungerli, in modo da calibrare il lavoro in base a quello.
Magari per raggiungere i tuoi obiettivi avresti bisogno di un’attività da 1.000/1.500€ al mese ma avrebbe realmente senso, dal punto di vista della gestione finanziaria della tua attività, che io ti proponessi una cosa del genere?
Lavorando con clienti medio piccoli so bene che le disponibilità iniziali non sono mai molte, e per questo suggerisco generalmente di partire con attività indispensabili e mirate, compatibili con il livello di budget attuale, per avviare il processo di crescita.
Una volta che i primi risultati cominciano ad arrivare aumenta anche il budget a disposizione, e quindi volendo si può pensare ad attività più impegnative per far decollare definitivamente il tutto.
Ripeto, il mio lavoro è far crescere la tua attività, per cui lavoreremo sui vari ambiti che riguardano il tuo sito inteso come ‘strumento di vendita online dei tuoi servizi/prodotti’.
Per cui io mi occuperò delle questioni più tecniche, come ad esempio
- il posizionamento sui motori di ricerca
- l’ottimizzazione della tua scheda Google My Business per il posizionamento su Google Maps
- la verifica, la correzione e la personalizzazione della configurazione di Google Analytics
- la gestione delle campagne di annunci
- la configurazione di strumenti che potrebbero tornarti molto utili, come il software per la newsletter o per alcune automazioni
ma poi insieme dovremo lavorare per capire esattamente chi è il tuo cliente ideale, quanto vale per te, come comunicare efficacemente con lui, quanto ha senso che tu spenda per ottenere il contatto di un potenziale cliente ed un po’ di altre cose…
Per farti ottenere più clienti dobbiamo migliorare il tuo marketing in generale, il tuo sito sarà il veicolo con cui lo comunicheremo.
I servizi, raggruppati a grandi linee per fase del processo, possono essere riassunti in
SEO e GENERAZIONE DI TRAFFICO
POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
La SEO, acronimo per Search Engine Optimisation, è quell’insieme di azioni il cui obiettivo è ottimizzare il tuo sito web per ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Migliorare la visibilità del tuo sito significa essere trovato prima dei tuoi competitor dal tuo potenziale cliente, cioè da chi effettua una ricerca per risolvere un problema o una necessità che tu, con il tuo servizio o prodotto, potresti risolvere.
Io mi occupo di fare in modo che il tuo sito internet non solo migliori il suo posizionamento sui motori di ricerca, ma che soprattutto lo faccia per quelle ricerche che possono portarti ‘visitatori interessati’ più che solo ‘visitatori del sito’: visitatori che sono più propensi a contattarti e diventare tuoi clienti.
LOCAL SEO
Per le attività locali è sempre più indispensabile apparire sui motori di ricerca, visto il continuo incremento dei costi della pubblicità online sui social networks e sui motori di ricerca, appunto.
Anche perchè la ricerca di tipo locale, che secondo le ultime statistiche rappresenta il 46% delle ricerche totali (cioè circa 2 milioni di ricerche ogni minuto, nel mondo) porta in gran parte dei casi (nell’88% delle occasioni) ad un contatto entro le 24 ore o direttamente alla visita in negozio nel giro di un paio di giorni (non cerchi ‘avvocato udine’ se non ti serve un avvocato a Udine, o ‘bed and breakfast udine’ se non stai pensando di venirci a passare perlomeno una notte…).
Il posizionamento per le ricerche locali passa attraverso il tuo sito, ovviamente, ma anche e soprattutto attraverso Google MyBusiness e Google Maps.
SEARCH ENGINE ADVERTISING
Mentre ci vuole un po’ di tempo per posizionarsi sui motori di ricerca , grazie alla pubblicità online con campagne pubblicitarie PPC (pay-per-click, in cui tu paghi solo quando un utente clicca su un tuo annuncio) con Google Ads (l’ex Google AdWords) puoi raggiungere i tuoi potenziali nuovi clienti immediatamente appena lanciata la campagna, nell’esatto momento in cui questi sono alla ricerca specifica di un prodotto o servizio come quello che proponi tu.
Individuando il corretto intento di ricerca ed escludendo tutte le keyword che possono in qualche modo farti spendere denaro per nulla, è possibile ottenere leads o vendere prodotti mantenendo il costo di acquisizione al minimo, con un ROAS (acronimo per Return in Advertising Spend, cioè il ritorno sulla spesa pubblicitaria) molto positivo.
Una campagna di pubblicità su Google in pay per click associata ad una landing page efficace, studiata appositamente per facilitare la conversione da utente a contatto, è una potente arma a disposizione del tuo business per fare lead generation e chiudere nuovi clienti.
SOCIAL MEDIA MARKETING
Io non mi occupo di social media marketing su Facebook (ma se ti servisse posso referenziarti professionisti validissimi), ma per fortuna Facebook non è l’unico social media.
Per molti professionisti ed attività B2B LinkedIn può essere una fonte di traffico molto più redditizia, vista la natura prettamente orientata al business di questo social network.
Dall’ottimizzazione del tuo profilo per guadagnare più visibilità online ci si può spingere fino alla lead generation con strumenti di automazione, ovviamente mantenendo sempre un approccio etico ed anti spam.
WEB ANALYTICS
Molti quando sentono parlare di ‘analytics’ rabbrividiscono al solo pensiero di avere a che fare con numeri, percentuali, dati…
In realtà dovrebbe essere proprio una base di dati certi ed affidabili, e non una mera sensazione o supposizione, l’elemento fondante su cui prendere le decisioni più importanti che riguardano il proprio business.
Nello specifico della web analytics, individuare ad esempio grazie a Google Analytics quali sono i canali di traffico e la tipologia di utente che portano il maggior ritorno, tenuto conto dei costi sostenuti, diventa fondamentale soprattutto in situazioni di ristrettezze di budget e possibilità di investimento iniziale limitate, in modo da poter avviare un processo di crescita della propria attività sostenibile e duraturo.
CONVERSION RATE OPTIMIZATION
Conversion Rate Optimization (o CRO) significa letteralmente ‘ottimizzazione del tasso di conversione’, cioè del tasso a cui il tuo sito converte un visitatore in contatto, o vendita.
Ma per come la vedo io, per come lavoro, è più giusto parlare semplicemente di conversion optimization, cioè di ottimizzazione dell’intero processo di conversione, migliorando il tuo digital marketing e la tua presenza online in maniera complessiva, globale: la tua brand identity, la tua comunicazione e il tuo piano di web marketing, la tua offerta, l’esperienza dell’utente sul tuo sito web…semplicemente, TUTTO.
LANDING PAGE OPTIMIZATION
Le landing pages sono le pagine di atterraggio verso cui andrebbero indirizzati gli utenti attraverso i diversi canali di acquisizione. Ad una precisa necessità dovrebbe corrispondere una landing page dedicata.
Il compito della landing page è quello di fornire all’utente tutte le informazioni che gli servono con il tono e le parole più adatti, aiutarlo a superare i dubbi che potrebbero sorgere in lui e a capire che tu sei la soluzione giusta per lui e le sue necessità.
Una landing page efficace accorcia il percorso dal click (su un annuncio pubblicitario, su un risultato di Google) alla conversione: ottimizzare una landing page significa, per me, ottimizzare tutto il percorso.
Chi Sono
Mi chiamo Antonio Tedesco e prima di occuparmi di marketing online mi occupavo di sviluppo di siti web e web design, prima ancora ero un project manager e prima ancora un sacco di altre cose.
Dopo l’università mi sono trasferito in Lombardia, vicino a Milano, lì ho lavorato per qualche anno per una fondazione costola della Fondazione CaRiPlo e gestivo progetti di ricerca.
Poi la necessità di occuparmi di ciò che mi piaceva realmente, della passione che mi accompagnava fin da bambino, è diventata irrinunciabile e ho cominciato a gestire e realizzare siti web.
La necessità dei clienti di avere siti internet che non solo fossero funzionali ma che gli portassero anche contatti, clienti, fatturato mi ha portato a studiare il web marketing scoprendo così una passione ancora più grande.
Così sono diventato prima un SEO specialist e ho collaborato da freelance con importanti web agency di Milano, Bergamo e della Svizzera italiana, poi consulente SEO indipendente ed ora, avendo ampliato le mie competenze e gli ambiti di consulenza, forse potrei definirmi semplicemente un consulente di marketing online.
Poi poco più di un anno fa sono rientrato in Friuli Venezia Giulia con la mia famiglia, per far crescere i miei figli in un ambiente meno caotico e frenetico, mi sono stabilito a San Vito al Tagliamento (mio paese natale) ma divido le mie giornate tra i vari capoluoghi di provincia per incontrare regolarmente i miei clienti in Friuli, un po’ meno regolarmente i miei clienti in Lombardia e Piemonte.
A Trieste all’università ho studiato Economia, e l’approccio che ho nei confronti dei miei servizi verso i miei clienti risente di questo mio background: io lavoro non per portare traffico, contatti, vendite, ma per portare profitto.