Se lo puoi misurare, lo puoi migliorare
Avere un flusso di traffico qualificato sul proprio sito e sulle proprie pagine di vendita è assolutamente fondamentale, ma non basta.
Anche adottando le strategie di lead generation più affini per il tuo business, è necessario convertire quel traffico in clienti.
Come fare tutto ciò? Studiando e analizzando i leads acquisiti e la tipologia di clienti che visitano il tuo sito.
Per capire su quale segmento di traffico concentrare le tue attività di web marketing, ad esempio, devi comprendere appieno quelli che possono essere convertiti subito e quelli invece che hanno bisogno di essere educati e nutriti nel tempo da un apposito sistema di marketing.
La mia consulenza di web analytics ti permetterà di comprendere meglio il tuo traffico, i tuoi clienti, e di sfruttare questa conoscenza per far crescere la tua attività.
Sesso, età, interessi, comportamenti…
Queste sono le variabili base che devi analizzare per strutturare il tuo sistema di marketing. Alla raccolta di questi dati ci pensa una vasta gamma di strumenti: Google Analytics, Adobe Analytics, Yandex Metrica, Piwik…
Ma tutti questi tool di web analytics, utilizzabili gratuitamente, forniscono nella loro installazione standard un modello di tracciamento semplificato che deve essere configurato in maniera specifica, per ricavarne informazioni veramente utili.
Il sito di uno studio di avvocati, di una PMI o di un ecommerce avranno la necessità di misurare metriche completamente diverse, eventi diversi, goals diversi…perchè gli obiettivi dell’azienda sono, appunto, diversi.
Qual’è il reale apporto, in termine di fatturato, della tua strategia di content marketing? Qual’è il ROI dell’impegno economico in attività di SEO per Ecommerce?
Oltre a poter rendere più specifico il tuo target, Google Analytics è in grado di conoscere la provenienza di una vendita, i comportamenti dei leads, ma anche eventuali problematiche tecniche che incidono sul conversion rate del tuo sito web.
Ovviamente, dopo aver analizzato questi dati, è necessario sapere come utilizzare le informazioni acquisite per migliorare i tassi di conversione e ottimizzare determinati processi.
Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un esperto che sappia come analizzare e sfruttare a pieno i risultati dell’analisi, per ottimizzare il tuo sito.
Adesso potresti pensare “A cosa mi serve Google Analytics se posso guardare le dashboard di Facebook e Google Ads?”.
Tralasciando eventuali errori di monitoraggio delle conversioni (sempre più comuni quando non ci si affida ad un esperto per la gestione delle campagne Adwords o Facebook Ads), i dati forniti dalle piattaforme pubblicitarie non sono sufficienti.
Per esempio, i click che si ottengono su un ad di Facebook hanno un costo inferiore rispetto a quelli di Google. Questo perchè sono due tipi di traffico completamente diversi.
Facebook interrompe la routine di una persona, mostrando un contenuto che “potrebbe” interessargli. Google, invece, rispondere ad una domanda attiva dell’utente, quando ricerca una determinata parola.
Questa abissale differenza porta le due piattaforma ad avere costi diversi. Se non analizzassimo i dati di Analytics non potremmo mai capire quali delle due piattaforme sta funzionando meglio per il nostro business.
I dati delle tue dashboard non sono abbastanza affidabili per diventare le basi su cui costruire la tua strategia di Marketing.
La marketing strategy deve comprendere l’utilizzo di tutti e due i canali, perchè ognuno ha la sua importanza in una fase diversa del customer journey, il percorso che porta un perfetto sconosciuto a diventare tuo cliente.
Quello che diventa fondamentale è proprio misurare l’efficacia delle campagne relativa alle diverse fasi di acquisizione ma anche l’efficacia dal punto di vista dell’intera strategia.
Avere un esperto di Web Analytics ti permetterà di monitorare, senza brutte sorprese, i tuoi investimenti pubblicitari, aumentare le vendite ma soprattutto il ritorno sui soldi investiti, e costruire strategie di marketing orientate ai risultati.
Per capire se il tuo sito sta funzionando davvero, devi analizzare i dati che determinano l’efficacia della tua pagina, come per esempio la frequenza di rimbalzo (bounce rate). In media, un buon bounce rate non deve superare il 50%.
Ma il bounce rate di una landing page su cui dirigo traffico a pagamento e il bounce rate di un articolo del mio blog avranno dimensioni completamente diverse, per cui non posso guardare al bounce rate medio che mi dà Google Analytics nella prima pagina della dashboard.
Molti fattori possono portare alla chiusura della pagina da parte di un utente, come: contenuti che non sono affini alla ricerca fatta, una pagina confusionaria e poco comprensibile o suoni ed immagini fastidiose.
Capire i punti critici è fondamentale e bisogna agire su di essi, creando delle strategie ad hoc.
Per ottenere informazioni utili alla crescita del tuo sito e della tua attività bisogna farsi le domande giuste, e configurare gli strumenti di web analytics in modo che ti possano fornire le risposte a queste domande.
Grazie alla mia esperienza sono la persona giusta per individuare, monitorare e ottimizzare tutti i punti critici del tuo sito e sistema di marketing.
Consulenza di web analytics
Ad aziende ed agenzie fornisco diversi servizi, tra i quali:
-
Audit di Google Analytics
-
Consulenza web analytics per determinare le giuste KPIs
-
Configurazione avanzata di Google Analytics
-
Configurazione di Google Analytics per l’ecommerce avanzato
-
Gestione passaggio all’utilizzo di Google Tag Manager
-
Formazione / Corso Google Analytics personalizzato in base alle specifiche necessità del proprio sito web