Ottimizzare un sito web significa non solo attrarre più traffico, ma anche ottimizzarne le conversioni, e cioè il numero delle azioni che desideri che un utente compia sul tuo sito (contattarti per un preventivo, comprare un prodotto dal tuo e-commerce…). Significa semplicemente migliorare il tuo marketing.
Fare un marketing migliore significa capire meglio cosa vogliono le persone e come lo vogliono, bypassare i dubbi che potrebbero avere, fornire loro un’esperienza migliore e aiutarli a compiere le azioni che desideri in maniera per loro più semplice.
Quali parole li colpiscono di più? Quali sono i loro bisogni concreti, ma soprattutto emotivi, che il tuo prodotto o servizio soddisfano? C’è qualcosa del tuo sito che rende più difficile per un utente contattarti, o comprare il tuo prodotto? Come si inserisce il tuo prodotto nella vita dei tuoi clienti?
Fare conversion rate optimization significa comunicare meglio e più efficacemente, attraverso il tuo sito ma non solo, e coinvolge tutto quanto il processo di acquisizione dei tuoi clienti: dalla qualità del traffico (gratuito o a pagamento) che attiri, all’esperienza dell’utente sul tuo sito, alla gestione del cliente post vendita o contatto.
I vantaggi principali che il processo di ottimizzazione delle conversioni ha sulla tua attività si possono riassumere in questi pochi semplici punti:
- ti aiuta a capire meglio chi è, cosa desidera e come puoi soddisfare il tuo cliente target
- incrementa le tue vendite
- abbassa il tuo costo di acquisizione del tuo cliente
- aumenta il valore del tuo cliente
- ti aiuta a posizionarti meglio sul mercato, e a far sì che i tuoi clienti non desiderino rivolgersi alla concorrenza
L’obiettivo dell’ottimizzazione delle conversioni è semplicemente far crescere il tuo business.