L’efficienza genera bellezza
Lo scopo principale del mio servizio di ottimizzazione siti web ed e-commerce è quello di rendere i siti web efficienti, e quindi di far ottenere di più (vendite, contatti, clienti, introiti pubblicitari ecc…) ad aziende e professionisti che utilizzano il sito per scopi commerciali.
Potendo intervenire sui diversi livelli che costituiscono il customer journey, cioè il percorso che accompagna un utente da perfetto sconosciuto a cliente pagante, mi è più facile modellare strategia ed interventi in base a condizioni di partenza ed esigenze del cliente.
I 4 casi per cui vengo più spesso ingaggiato
Gli strumenti di web marketing con cui risolvo i tuoi problemi
SEO – POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
La SEO, acronimo per Search Engine Optimisation, è quell’insieme di attività il cui fine è ottimizzare un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Eseguire un’ottimizzazione seo significa intervenire su diversi fattori di posizionamento:
- migliorare la velocità di caricamento
- rendere più gerarchica la struttura del sito e la sua navigazione
- ottimizzare le immagini
- gestire eventuali contenuti duplicati
- ottimizzare l’esperienza utente da dispositivo mobile
- inserire i dati strutturati per far meglio comprendere al motore di ricerca i contenuti del sito
- scegliere titoli e descrizioni anche in base ai volumi di ricerca
- gestire i tag meta per rendere più attraenti le pagine del sito nei risultati delle ricerche, ed attirare più click
- ottimizzare la struttura dei link interni
Aumentare la visibilità del tuo sito significa apparire prima dei tuoi competitor al tuo potenziale cliente, cioè a chi effettua una ricerca per risolvere un problema o una necessità che tu, con il tuo servizio o prodotto, potresti risolvere.
Io mi occupo di fare in modo che il tuo sito non solo migliori il suo posizionamento su Google, ma che soprattutto lo faccia per quelle ricerche che possono portarti nuovi clienti, e non solo ‘visitatori del sito’.
LOCAL SEO
Per le attività locali è sempre più importante apparire sui motori di ricerca visto l’andamento in crescita dei costi della pubblicità online sui social networks e sui motori di ricerca, appunto.
Anche perchè la ricerca di tipo locale porta nella stragrande maggioranza delle occasioni ad un contatto entro poche ore o direttamente alla visita in negozio nel giro di un paio di giorni (non cerchi ‘avvocato trieste’ se non ti serve un avvocato a Trieste, o ‘bed and breakfast trieste’ se non stai pensando di venirci a passare perlomeno una notte…).
il posizionamento per le ricerche locali passa attraverso il tuo sito, ovviamente, ma anche e soprattutto attraverso Google MyBusiness e Google Maps.
WEB ANALYTICS
Molti quando sentono parlare di ‘analytics’ rabbrividiscono, al solo pensiero di avere a che fare con numeri, percentuali, dati… In realtà l’analisi dei dati, e non una sensazione o una supposizione, dovrebbe essere l’elemento fondante su cui prendere ogni decisione che riguarda il proprio business.
Nello specifico della web analytics, individuare grazie a Google Analytics quali sono ad esempio i canali di traffico e la tipologia di utente che portano il maggior ritorno diventa fondamentale per concentrarsi su quei servizi di web marketing che sono più efficaci, soprattutto in situazioni di budget ristretto e possibilità di investimento limitate, per avviare un processo di crescita della propria attività sostenibile e duraturo.
CONVERSION RATE OPTIMIZATION
Conversion Rate Optimization (o CRO) significa letteralmente ‘ottimizzazione del tasso di conversione’, cioè del tasso a cui il tuo sito converte un visitatore in contatto, o vendita.
Ma per come la vedo io, per come lavoro, è più giusto parlare semplicemente di conversion optimization, cioè di ottimizzazione dell’intero processo di conversione, migliorando il tuo digital marketing e la tua presenza online in maniera complessiva, globale: la tua brand identity, la tua comunicazione e il tuo piano di web marketing, la tua offerta, l’esperienza dell’utente sul tuo sito web…semplicemente, TUTTO.
LANDING PAGE OPTIMIZATION
Le landing pages sono le pagine di atterraggio verso cui andrebbero indirizzati gli utenti attraverso i diversi canali di acquisizione. Ad una precisa necessità dell’utente dovrebbe corrispondere una landing page dedicata.
Il compito della landing page è quello di fornire all’utente tutte le informazioni che gli servono con il tono e le parole più adatti, aiutarlo a superare i dubbi che potrebbero sorgere in lui e a capire che tu sei la soluzione giusta per lui e le sue necessità.
Una landing page efficace accorcia il percorso dal click (su un annuncio pubblicitario, su un risultato di Google) alla conversione: ottimizzare una landing page significa, per me, ottimizzare tutto il percorso.